Esercizio alla cooperazione - Coordinamento
Descrizione Work Package 1
Il WP1 – Esercizio alla cooperazione – Coordinamento, si propone di garantire la corretta gestione di progetto mettendo a disposizione tutti gli strumenti di cui la compagine necessita e coordinando l’intero partenariato durante lo svolgimento delle attività di progetto. A tal proposito si andrà a definire un piano di cooperazione in cui si modellerà la struttura di coordinamento del progetto TRuST4Food. Si prediligerà una struttura snella e a matrice nell’ambito della quale ogni partner del GO identificherà un responsabile tecnico ed un responsabile amministrativo del progetto. Grazie a queste due figure si andrà a garantire la cooperazione lungo le due macro-aree di progetto. Ogni responsabile andrà a realizzare il coordinamento (tecnico e/o amministrativo) lungo due direzioni differenti: in maniera verticale, nei confronti dei team workers appartenenti alla propria realtà aziendale, e in maniera orizzontale verso gli altri responsabili
Risultati Attesi
Il risultato del WP1 – Esercizio alla cooperazione – Coordinamento, è il coordinamento dell’intero progetto TRuST4Food sia dal lato tecnico quanto dal lato amministrativo.
Esercizio alla cooperazione - Monitoraggio
Descrizione Work Package 2
Il WP2 – Esercizio della cooperazione – Monitoraggio, si propone di realizzare il monitoraggio di progetto nel rispetto dei parametri di scopo, di tempo e costo al fine di individuare eventuali azioni correttive ed attuare un aggiornamento continuo delle previsioni.
Si realizzerà, a tal proposito, la definizione di un piano di monitoraggio in cui verranno definite le modalità di monitoraggio tecnico ed amministrativo e le modalità di verifica da mettere in atto durante le Milestone di progetto, che si fissano a Mese 12 e Mese 24. Tale piano conterrà inoltre un’analisi dei rischi di gestione connessi al progetto, ed una serie di strategie volte al loro contenimento. L’intero partenariato metterà a disposizione le proprie competenze organizzative e amministrative maturate nella gestione di attività progettuali pregresse. Le competenze tecniche della compagine permetteranno inoltre di eseguire un buon monitoraggio tecnico assicurando l’integrità scientifica delle attività coinvolte.
Risultati Attesi
Il risultato del WP2 – Esercizio della cooperazione – Monitoraggio, è il monitoraggio dell’intero progetto TRuST4Food sia dal lato tecnico quanto dal lato amministrativo.
Realizzazione Progetto
Descrizione Work Package 3
Obiettivo del WP3 – Realizzazione del progetto, è la realizzazione di un framework di nuove pratiche per la promozione, su scala nazionale ed internazionale, del prodotto agroalimentare pugliese di qualità. Sarà necessaria la creazione di una community di Food Citizens dove attori con ruoli e interessi differenti si incontrino. A tal proposito si realizzerà un’analisi del fabbisogno d’informazione del consumatore del XXI secolo con lo scopo ultimo di individuare una serie di profili di consumo, rappresentativi di “cosa” egli vuole conoscere sul cibo al fine di compiere una scelta consapevole. In maniera analoga si analizzerà il comparto agroalimentare pugliese, nell’ottica di analizzare i suoi fabbisogni e giungere a dei profili di offerta del cibo pugliese di qualità. Nell’ottica di valutare la bontà delle soluzioni sviluppate si procederà alla sperimentazione del framework in un caso studio dedicato ad un prodotto agroalimentare pugliese.
Risultati Attesi
Deliverable di output:
- Analisi del fabbisogno di informazione del consumatore del XXI secolo (D3.1)
- Analisi del fabbisogno del comparto agroalimentare pugliese (D3.2)
- Community per la promozione del cibo territoriale di qualità (D3.3)
- Modello di business per la valorizzazione (D3.4)
- Report di sperimentazione (D3.5)
Divulgazione dei Risultati
Descrizione Work Package 4
Obiettivo del WP4 è massimizzare l’impatto del progetto attraverso un piano di comunicazione in grado di divulgare le informazioni ed i risultati di progetto sia all’interno della compagine sia all’esterno, coinvolgendo differenti target di utenza. Saranno coinvolti cittadini, associazioni di categoria, mondo scientifico e, in generale, qualsiasi tipologia di utenza che potrebbe essere interessata alle tematiche del progetto. Rientrano tra queste azioni di comunicazione, la partecipazione a conferenze nazionali o internazionali, in cui presentare il progetto ed i suoi risultati e l’organizzazione dell’evento finale.
Risultati Attesi
Le attività di comunicazione e divulgazione saranno svolte su tre target. Il primo target di utenza è costituito dagli attori del comparto agro-alimentare a cui trasferire il nuovo modello di comunicazione del prodotto agroalimentare, basato sulla trasparenza e sull’eticità della comunicazione; Impresa Verde e Coldiretti promuoveranno il progetto presso i consociati di Coldiretti Puglia. Il secondo target di utenza è il consumatore finale a cui verranno comunicate le potenzialità offerte dal nuovo modello di tracciabilità del prodotto agroalimentare; Impresa Verde promuoverà il progetto presso gli eventi di Campagna Amica. Il terzo target è la comunità scientifica; a tal proposito le Università coinvolte promuoveranno il progetto attraverso seminari, momenti di incontro e pubblicazioni scientifiche e divulgative.