
Esperienza del metaverso per l’applicazione delle strategie di marketing e di engagement in una community
Università del Salento.
Nell’ultimo decennio il settore agroalimentare è stato interessato da continue applicazioni tecnologiche digitali appartenenti al paradigma dell’Industria 4.0. Alcune tecnologie, come quelle legate all’intelligenza artificiale, alla sensoristica IoT e alla modellazione 3D applicate all’interno dell’intera filiera agroalimentare, hanno generato un tasso di crescita del valore monetario pari a 1,7 miliardi[1]. Oggi, per tale ragione, il settore agroalimentare rappresenta il 12 % del PIL nazionale, dando lavoro a quasi quattro milioni di italiani impiegati in 740 mila aziende agricole e industrie alimentari [1]. Per questo motivo, viste le innumerevoli innovazioni tecnologiche applicate, il gruppo di ricerca dell’Università del Salento, ha sfruttato le funzionalità di una tecnologia che compare sulle prime pagine dei giornali ed è citata spesso dagli amministratori delegati di ogni settore economico, ossia il metaverso [2]. Grazie al metaverso è stato possibile sperimentare le nuove modalità di applicazione delle strategie di marketing e dello stakeholder engagement all’interno di un’esperienza virtuale, realizzata utilizzando la piattaforma Roblox, chiamata “T4F Community” contenente tre stand virtuali riferiti all’olio di oliva, alla pasta e al pomodoro. Nell’esperienza virtuale le strategie di marketing e dello stakeholder engagement sono state implementate grazie ad alcune funzionalità con lo scopo promuovere ed aumentare la consapevolezza verso il cibo territoriale di qualità all’interno della community. Le strategie di marketing, come ad esempio quella branding, è stata veicolata inserendo bacheche in cui venivano riportati i prodotti agricoli che l’azienda offre al consumatore. Per quanto riguarda invece le strategie dello stakeholder engagement all’interno dell’esperienza virtuale, sono state veicolate mediante dei meccanismi d’interazione, come ad esempio tramite dei pulsanti speciali atti a generare un alto livello d’interesse da parte dei consumatori favorendo in tal modo le strategie legate al dialogo, comunicazione e consultazione.
[1] Osservatorio Metaverso del Politecnico di Milano
Bibliografia
[1] M. Latino, A. Corallo, e M. Menegoli, «From industry 4.0 to agriculture 4.0: How manage product data in agri-food supply chain for voluntary traceability, a framework proposed», World Acad. Sci. Eng. Technol. Int. J. Nutr. Food Eng, vol. 12, pp. 126–130, 2018.
[2] M. Ball, «Metaverso», Cosa significa, chi lo controllerà e perché sta rivoluzionando le nostre vite. Garzanti. Milano, 2022.