a

Trustforfood

Strategie di stakeholder engagement per la costruzione di una food community 

Università del Salento.

 

Il successo di un’azienda è legato anche ai diversi gruppi di stakeholder con cui interagisce, influenzandosi reciprocamente, attraverso lo scambio di beni e servizi e dalla qualità dei rapporti che instaura con essi [1]. L’importanza del coinvolgimento degli stakeholder si configura come una sfida sia dal punto di vista strategico che operativo nell’inclusione degli attori in base alle tematiche, alla cornice temporale ed alle entità organizzative considerate [2]. Non esiste una lista di stakeholder comune per tutte le imprese; infatti, il coinvolgimento degli stessi dipende dalla natura dell’azienda, del settore industriale e del contesto geografico. Perfino all’interno di un’impresa gli stakeholder potrebbero cambiare nel tempo a seguito dell’adozione di nuove strategie o cambiamenti aziendali. Per questo è fondamentale andare a sottolineare l’importanza dello stakeholder engagement (o coinvolgimento degli stakeholder), che deve essere integrato ed allineato agli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo termine [2].

Oggi giorno, lo stakeholder engagement sta rapidamente emergendo come uno strumento vitale per la sussistenza aziendale in quanto: i) è utile per comprendere quanto la sostenibilità sia importante per le aziende e come può contribuire alla creazione di valore e alla redditività delle loro operazioni; ii) aiuta ad assicurare la leadership in un ambiente complesso e mutevole; iii) contribuisce al conseguimento di un cambiamento sistematico verso lo sviluppo sostenibile [2]. Sono state individuate delle strategie che favoriscono e contribuiscono allo sviluppo dello stakeholder engagement ed esse forniscono uno strumento per la corretta gestione della supply chain. Sebbene in letteratura vi è una grande varietà di strategie si richiama la categorizzazione proposta da [3] secondo cui esistono quattro macrocategorie di strategie per lo stakeholder engagement: comunicazione, consultazione, dialogo e partnership. Queste strategie si sono dimostrate strumento necessario per la corretta costruzione di una food community che ha lo scopo di valorizzare il prodotto agroalimentare di qualità del territorio.

 

Bibliografia

[1]    P. Oliveti, “Stakeholder engagement: oltre il consumatore,” 2015.

[2]    Thomas Krick, Maya Forstater, Philip Monaghan, and Maria Sillanpää, Dalle parole ai fatti IL MANUALE DELLO STAKEHOLDER ENGAGEMENT, vol. 2 Il MANUALE PER IL PROFESSIONISTA dello STAKEHOLDER ENGAGEMENT. 2005.

[3]    Katharine Partridge, Charles Jackson, David Wheeler, and Asaf Zohar, The Stakeholder Engagement Manual-vol.1, vol. 1-THE GUIDE TO PRACTITIONERS’ PERSPECTIVES ON STAKEHOLDER ENGAGEMENT. 2005.

Top

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut

Follow Us Now